La Scuola secondaria di Primo Grado San Giuseppe del Caburlotto ha una chiara identità e una visone dell’uomo e della vita cristiana cattolica, secondo uno specifico Progetto Educativo derivato dal Carisma lasciato dal Beato Padre Luigi Caburlotto alla Congregazione Religiosa delle Suore Figlie di San Giuseppe di Venezia. È aperta all'accoglienza di altre realtà religiose, in un clima di libertà, di dialogo e di rispetto reciproco.
Secondo le Indicazioni Nazionali (2012) e le successive integrazioni, la scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, dura tre anni e si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.
Il ruolo dell’educazione nella scuola secondaria di primo grado chiede attenzione alla cittadinanza e alla sostenibilità, all’apprendimento delle lingue (con notevole potenziamento della lingua inglese) per la comunicazione e per la costruzione delle conoscenze, agli ambiti della storia e della geografia, al pensiero matematico, computazionale e scientifico, alle arti per la cittadinanza, al corpo e al movimento, alle competenze sociali, digitali, metacognitive e metodologiche, alle prospettive future.
In essa è curata l’accoglienza ed integrazione di Alunni stranieri e con Bisogni Educativi Speciali (BES) sia per collaborare con le Famiglie sia per offrire a tutti gli alunni un’ulteriore opportunità educativa e didattica. I docenti accolgono gli Alunni e si relazionano con stile di dolce fermezza, di dialogo, di prevenzione per sviluppare armonicamente la loro personalità in tutte le dimensioni (etiche, religiose, sociali, intellettuali, affettive, operative, creative, digitali, ludiche, ecc…) e perché i ragazzi raggiungano competenze adeguate e siano in grado di operare scelte di orientamento (Legge 53/2003), in maniera matura e responsabile, corrispondenti alla vocazione di ciascuno.