La principale finalità della Scuola dell’Infanzia San Giuseppe del Caburlotto è di proporre la formazione integrale del bambino come persona unica e complessa, all’interno di una comunità educante che sostiene e coinvolge tutti coloro che accompagnano il bambino nella sua crescita.
La Scuola dell’Infanzia è il primo ambiente formativo-educativo e rappresenta il luogo di esperienza, di apprendimento e socializzazione dove si recuperano e promuovono i diritti fondamentali e universali del bambino. Concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine che, attraverso la famiglia, scelgono di frequentarla nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e dell’identità di ciascuno. Per essere capaci di accompagnare ciascuno bambino con la dedizione e la professionalità che desideriamo, approfondiamo continuamente la loro conoscenza attraverso i colloqui con le famiglie e l’osservazione sistematica, incoraggiamo un ambiente sereno e accogliente dove le famiglie possano attivamente partecipare e ci aggiorniamo continuamente attraverso la formazione permanente.
Le sezioni sono 3, omogenee per età: Orsetti, Farfalline e Coccinelle.
LABORATORIO DI MUSICA
Nel laboratorio di musica i bambini sono stimolati a comprendere il linguaggio musicale e a esprimersi in modo libero e creativo attraverso il movimento, il canto e la drammatizzazione. I principali traguardi e le competenze da raggiungere nel campo musicale riguardano lo sviluppo del senso del ritmo, dell’orecchio musicale e della coordinazione motoria. Durante lo svolgimento delle lezioni, i contrasti e i concetti base della musica sono compresi e sperimentati attraverso giochi con il ritmo, l’ascolto attivo di musiche di vario genere, storie musicali, libri sonori, rappresentazioni con canzoni che stimolano la partecipazione mimica e l’uso di oggetti e strumenti musicali. Le attività seguono principalmente le indicazioni della metodologia Orff (teatro-musica-danza) e sono adeguate alle varie fasce d’età, fino a raggiungere la prima alfabetizzazione musicale con i bambini di 5 anni.
PROGETTO DI INGLESE
Il progetto di inglese, seguito dalla docente madrelingua inglese, permette da un lato di variare e di ampliare il registro linguistico, fonetico e uditivo di base, e dall’altro dà la possibilità al bambino di riflettere sulla capacità di utilizzare il linguaggio stesso, attraverso canzoncine ritmate e parole di uso comune, che si ritrovano poi in tutti gli altri contesti della vita scolastica. La Teacher propone, gradualmente, l’ascolto di letture e di brevi racconti in lingua inglese; utilizza personaggi guida e realizza elaborati grafico-pittorici comunicando esclusivamente in inglese con i bambini. Nel corso del secondo e terzo anno i bambini attraverso l’ascolto di audio in British English riescono, utilizzando l’ Activity book a svolgere le prime comprensioni del testo.