AGGIORNAMENTO (cfr. Circolare n°17/2016)
Carissime Famiglie, sembra che la celebrazione del Giubileo straordinario della Misericordia sia una conquista, infatti nascono ostacoli che potrebbero scoraggiare, ma che noi desideriamo vincere e superare, per incontrare l’amore misericordioso di Dio Padre. Venerdì 18 marzo oltre allo sciopero generale nazionale resterà fermo anche il personale Atac di Roma. Lo sciopero dei mezzi pubblici della capitale durerà per tutte le 24 ore di venerdì. Per favore aiutiamoci, ospitiamoci nelle automobili per arrivare tutti a S. Giovanni.
L’accoglienza degli Alunni della Scuola secondaria di 1° e 2° grado, per coloro che hanno bisogno, inizierà, come di consueto, alle ore 07:30. Alle ore 09:00, ci saranno Genitori e Docenti che ospiteranno in automobile i Ragazzi. Alcuni già si sono resi disponibili. Per favore anche altri, con posti liberi in automobile, passino per via Rabbello per questo servizio. Grazie! Siamo riusciti ad ottenere il Parcheggio del Vicariato. L’accesso al parcheggio sarà controllato oltre che dal servizio della Polizia di Stato, anche da 4 Persone dell’Istituto che consegneranno un segno di appartenenza al gruppo, utile per il passaggio al metal detector. Gli Alunni dall’Infanzia alla classe 3^A-B indosseranno la divisa o la tuta, altro segno di appartenenza. Alcuni chiedono se potranno portare Parenti... E’ auspicabile una partecipazione numerosa: più saremo e più bella sarà la festa. Tutti sono invitati! Gli Alunni raggiungeranno la Maestra o l’Insegnante della 3^ ora di lezione per seguire la Celebrazione: cantare, pregare....
Al termine della S. Messa, ore 12:00 circa, ciascuno tornerà in Famiglia con la disponibilità di aiuto reciproco del mattino. Grazie!
Giovedì 17 marzo alle ore 20:00, in aula magna sarà offerto dai Ragazzi il Talent Show 2016! Vi aspettiamo numerosissimi per un’ora di serenità totale che i Bambini e i Ragazzi delle 5 Scuole hanno preparato, con proff. Masala e Volponi, con grande cura ed impegno!
Le Coordinatrici delle attività Educative e didattiche
Distinti Signori Genitori, carissimi Studenti,
l’Anno Santo della Misericordia ci interpella con diversi inviti. Abbiamo scelto di viverlo insieme come Istituto nella Festa di S. Giuseppe (19 marzo). L’Arcivescovo emerito di Cagliari, Mons. Giuseppe Mani, ha offerto la Sua collaborazione per la preparazione e la celebrazione e ci ha indicato come luogo la basilica di S. Giovanni in Laterano. Poiché il 19 marzo non sarà disponibile, noi celebreremo il Giubileo della Misericordia, la festa di S. Giuseppe, dei Papà, dei Nonni, dei Bambini nati nell’anno, degli ex Alunni ed Amici, VENERDI’ 18 marzo alle ore 10:30 La grazia del Giubileo chiede alcuni impegni:
Il Pellegrinaggio come segno del desiderio profondo di vera conversione: per molti di noi sarà breve e possibilmente con i mezzi pubblici, per altri sarà più lungo e con qualche disagio (abbiamo chiesto alla questura e al Comune, di poter utilizzare il parcheggio del Vicariato, ad oggi non abbiamo risposte).Per motivi di sicurezza, all’entrata, dalla parte della Scala Santa, iniziando dalle ore 09:00 ciascuno sarà sottoposto a controllo con metal detector. Ci raduneremo nell’atrio e alle ore 10:30 inizieremo la celebrazione
Il Sacramento della Riconciliazione: per gli Alunni inviteremo Sacerdoti in Istituto. Gli Adulti provvederanno in modo autonomo. Il 18 marzo coloro che lo desiderassero, troveranno Sacerdoti, dalle 09:00 alle 10:30 nella Basilica di S. Giovanni
La Celebrazione dell'Eucarestia con riflessione sulla Misericordia
Il Passaggio della Porta Santa: un rito simbolico di conversione e di adesione a Cristo Signore
La preghiera per Papa Francesco e per le Sue intenzioni a bene della Chiesa e del mondo intero
Opere di Carità Il Giubileo della Misericordia è un dono straordinario che Dio Padre ci offre con la mediazione di Papa Francesco e della Chiesa. Vogliamo cogliere questa opportunità come un appuntamento personale con il Signore.
Per la preparazione e la consapevolezza di quanto andremo a vivere, gli Alunni saranno seguiti dai rispettivi Insegnanti di religione e quelli dei Licei da S. E. Mons. Giuseppe Mani.
Per gli Adulti il Vescovo ha offerto un momento di riflessione il 7 marzo alle ore 17:30. Sarà disponibile anche per incontri personali.
Porgiamo a ciascuno cordiali saluti e un fiducioso arrivederci.
Le Coordinatrici