Cosa diceva don Luigi ai suoi ragazzi? Parlava loro come agli allievi dell’Istituto Manin e dell’Orfanotrofio Gesuati, dove centinaia di ragazzi imparavano un mestiere e si allenavano alla vita e al lavoro:
«Cari ragazzi, è una fortuna poter studiare: lo studio è un mezzo opportuno per costruire futuro. Dalla scuola si impara a vivere da cittadini, ad assumere responsabilità. Il tuo avvenire è nelle tue mani: impegnandoti puoi costruirlo sicuro. L’uomo fa parte della grande famiglia universale, quindi in proporzione alle sue forze è tenuto a collaborare con gli altri per il bene comune. Chi non collabora al bene sociale è un membro disgregante della comunità».
Insieme per il bene comune
Tutti sappiamo bene di vivere in un tempo particolarmente difficile, che è tornato a colpire la possibilità di riunirci tutti in presenza nelle nostre aule scolastiche. È il momento della responsabilità personale, di dare con entusiasmo e speranza tutto quel che abbiamo e possiamo, non pensando in primo luogo al nostro interesse, ma comprendendo che ognuno di noi ha una missione: siamo responsabili del bene degli altri e della società già
da adesso! A partire dalla prudenza, dal rispetto, dall’impegno e dall’entusiasmo con cui tutti, Ragazzi e Docenti, riprendiamo il cammino! Anche se alcuni collegati in streaming, facciamo scuola insieme, per il bene comune! Iniziamo questa settimana con un momento silenzioso di riflessione. Se vuoi, puoi metterti alla presenza del Signore per fare di fronte a Lui un proposito concreto per questi prossimi giorni.
Momento di silenzio
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.