17 dicembre 1903: è questa la data fondamentale in cui i fratelli Orville e
Wilbur Wright hanno realizzato il primo volo con il primo mezzo motorizzato, il Wright Flyer. Dalla fine del 1902, i fratelli Wright si erano dedicati all'installazione di un motore su una sorta di aliante. I fratelli si
erano rivolti a diverse case automobilistiche per avere un motore a scoppio con un rapporto potenza - peso soddisfacente, ma, dato che nessuna era stata in grado di fornirglielo, ne avevano progettato uno, facendolo poi realizzare al loro meccanico e collaboratore di fiducia, Charlie Taylor. I fratelli hanno avuto lo stesso problema per le eliche ed alla fine hanno deciso di costruirle da soli. Tornati a Kitty Hawk nel settembre 1903, i fratelli hanno dovuto attendere il mese di dicembre per testare il loro aereo, a causa delle avverse condizioni meteo. Il primo tentativo di volo, compiuto da Wilbur, si è concluso con uno schianto al suolo dopo appena 3,5 secondi dal decollo. Sistemati i danni, Orville ci ha riprovato 3 giorni dopo: era il 17 dicembre. Il velivolo rimase in aria per 12 secondi, percorrendo 36 metri. Il Wrigh Flyer è considerato il primo aeroplano ad aver eseguito un volo controllato con un pilota a bordo.
Fatti per volare
Quante avrebbero scommesso sui fratelli Wright? Eppure quei 12 secondi di per aria, costati anni di faticosi sforzi, hanno aperto una nuova epoca nel trasporto. Cosa c’entra con noi? È questa la buona notizia di oggi: ognuno di noi è chiamato a porre il suo granello di storia per cambiare la realtà in meglio. Dio chiama ognuno di noi a una missione che solo tu puoi svolgere, perché Lui la affida a te. La sfida affascinante è scoprirla! Come fare? Per esempio amando, dando il meglio di te stesso negli sforzi che fai ogni giorno nello studio e nelle tue attività quotidiane. Riflettiamo in un momento di silenzio, in cui puoi anche chiedere aiuto a Dio affinché ti ispiri, ti aiuti e ti accompagni in questa bellissima avventura…
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.