Reggio Emilia, 7 gennaio 1797: il Parlamento della repubblica cispadana è riunito e su suggerimento del sacerdote Giuseppe Compagnoni si decide “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”. Il bianco e il rosso campeggiavano nello stemma della città di Milano mentre il verde era il colore della guardia civica milanese. Ogni 7 gennaio si celebra la festa del Tricolore e le più alte cariche dello Stato italiano, a partire dal Presidente della Repubblica, fanno memoria del giorno in cui è nata la bandiera. Al Quirinale è previsto il cambio della Guardia dei Corazzieri in alta uniforme.
Comunità
A volte potremmo dare poca importanza ai simboli, forse perché ci sembrano qualcosa di scontato e un po’ inutile. Invece hanno una grande importanza, perché trasmettono delle realtà fondamentali. La bandiera, ad esempio, ci ricorda che siamo una nazione, una comunità del cui cammino e destino ognuno è responsabile, in ciò che gli tocca. Anche come scuola siamo comunità, e siamo tutti vicini alle famiglie che stanno vivendo
momenti difficili e in particolare alle figlie di san Giuseppe di Roma, in isolamento per la positività al Covid. In un momento di silenzio, prova a fare un esame di coscienza, chiedendoti se ti senti responsabile del bene comune della comunità in cui vivi. Preghiamo anche per le care suore della scuola, e per tutti i nostri parenti e amici che stanno vivendo un momento di difficoltà.
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.