Nicolò C. della classe 4ª di questo Liceo Linguistico Europeo paritario S. Giuseppe del Caburlotto, è rientrato tra i vincitori della Borsa di studio annuale quella che dura otto mesi da dicembre 2020 a luglio 2021, per la lingua cinese, per le sue competenze e le certificazioni ottenute. È stato selezionato da una Commissione di esperti che hanno valutato la sua domanda, le sue conoscenze, competenze e la sua presentazione che ha inviato in lingua cinese di circa 600 caratteri nella domanda di ammissione. Hanno ritenuto di offrirgli questa opportunità. A fronte della pandemia di coronavirus, al fine di dare a tutti l’opportunità di proseguire lo studio della lingua cinese, la Liaoning Normal University, in accordo con l’Istituto Confucio di Milano, organizza dei corsi di formazione di lingua cinese online.
"Grazie al sostegno e alla proposta della scuola ho ottenuto una borsa di
studio alla Liaoning Normal University della durata di otto mesi da dicembre 2020 a luglio 2021 per il potenziamento e perfezionamento della studio della lingua e cultura cinese. Sono lo studente più giovane tra tutti i partecipanti di varie nazioni al quale hanno assegnato questa prestigiosa borsa di studio. Una grande opportunità, soddisfazione, esperienza, un nuovo traguardo raggiunto. La scuola mi ha dato modo di immaginare il mio futuro! Ragazzi, appassionatevi anche voi allo studio della cultura millenaria della Cina, un mondo da esplorare! Auguro a tutti di avere sempre la volontà di conoscere!"
La Preside e i Docenti di Nicolò, prime fra tutti l’Insegnante di lingua cinese, prof. Lucrezia Fontanarosa, che monitora e segnala costantemente
iniziative e progetti di lingua e cultura cinese anche extrascolastici e la Lettrice, prof. Lin Wen Li, sono molto fiere di Nicolò che si organizza con
grande senso di responsabilità e con sacrificio di sonno e di studio, per
mantenere buona la media dei voti nell’anno scolastico in corso, in tutte le discipline. I Compagni lo ammirano molto anche perché Nicolò mette a disposizione materiale didattico nuovo e l’esperienza che sta vivendo, con semplicità e capacità di coinvolgimento. I Ragazzi non finiscono di stupirci e di ringiovanire negli Educatori fiducia e speranza!