In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: "Non ucciderai"; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: "Stupido", dovrà essere sottoposto al sinèdrio; e chi gli dice: "Pazzo", sarà destinato al fuoco della Geènna. Se dunque tu presenti la tua offerta all'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare, va' prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Riconciliarti con il tuo fratello
Gesù dà un’enorme importanza alle relazioni con il prossimo. E da quanto letto capiamo che conosce meglio di tutti quanto danno possono arrecare le parole condite dal disprezzo, dal rancore, dal cinismo… per questo ci dà un consiglio preziosissimo: prima di andare all’altare, cioè se vuoi davvero cambiare verso per il meglio alla tua vita, per prima cosa riconciliati con quelle persone con cui hai “dei conti in sospeso”. Chiedi loro perdono, oppure offrigli il tuo. O, se è troppo difficile, prova a pregare Dio per questa
persona, e chiediGli la forza di amarla un po’ di più. Questo impegno varrà quanto tutti i fioretti che potrai fare in questa Quaresima…
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.