Preghiera del 27 febbraio 2023

La storia bella di oggi è quella di due sposi, dichiarati venerabili, che si sono amati per tutta la vita e hanno generato bellezza intorno ai loro figli e alla loro famiglia. Perché tutti i cristiani sono chiamati ad essere santi!

Una storia di fede. Sergio Bernardini nato nel 1882, quando conosce Domenica Bedonni, era vedovo, aveva visto morire non solo la moglie, ma i suoi tre bambini, oltre che la madre e il padre in rapida successione. L'epidemia di febbre spagnola in quel periodo fu terribile. Carico di debiti per le spese mediche e dei funerali, ormai solo al mondo, disperato, decise di partire per gli Stati Uniti per andare a lavorare in una miniera. Uno dei tanti emigranti. Resterà in America solo qualche anno. Aveva paura di perdere la sua fede, gli mancava l'Emilia. 

 Tornato in Italia, Sergio si sta distinguendo per una vita cristiana davvero impegnata; per questo il suo parroco pensa seriamente di avviarlo al sacerdozio, ma lui non si sente portato, anzi se ne sente indegno, continuando ad accarezzare il sogno di una famiglia. Qualcosa del genere sta pensando Domenica Bedonni, che aveva 23 anni.

Sarà il caso o, per chi crede, un disegno superiore, ma un bel giorno, quando uno zio le fa conoscere Sergio, appena rientrato dalla sua breve esperienza americana, scatta la scintilla ed è subito amore. Quest’uomo dalla fede autentica che le dà tanta pace e che, per di più, ha tutte le caratteristiche, anche fisiche, per piacere, l’affascina talmente che dopo appena pochi mesi di fidanzamento si lascia condurre da lui all’altare il 20 maggio 1914. Arrivano i figli, uno dopo l’altro, senza tanti calcoli e tante previsioni: dieci in tutto, sei femmine e due maschi, e bisogna lavorare sodo per sfamarli tutti. Di farli studiare nemmeno si parla perché mancano i soldi, ma in quella casa anche i muri trasudano tenerezza e carità. In quella casa, infatti, c’è sempre un piatto di minestra ed una pagnotta per tutti i poveri che vengono a bussare e anche durante la guerra quella porta si apre spesso e volentieri per nascondere, sfamare o confortare qualcuno.

Parole chiave

Santi

Preghiera

Padre Nostro…

Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram