Ci prepariamo alla festa di san Giuseppe che celebreremo venerdì
Impariamo da lui, padre “dal coraggio creativo”!
Molte volte, leggendo i “Vangeli dell’infanzia”, ci viene da domandarci perché Dio non sia intervenuto in maniera diretta e chiara. Ma Dio interviene per mezzo di eventi e persone. Giuseppe è l’uomo mediante il quale Dio si prende cura degli inizi della storia della redenzione. Egli è il vero “miracolo” con cui Dio salva il Bambino e sua madre. Il Cielo interviene fidandosi del coraggio creativo di quest’uomo, che giungendo a Betlemme e non trovando un alloggio dove Maria possa partorire, sistema una stalla e la riassetta, affinché diventi quanto più possibile un luogo accogliente per il Figlio di Dio che viene nel mondo (cfr Lc 2,6-7). Davanti all’incombente pericolo di Erode, che vuole uccidere il Bambino, ancora una volta in sogno Giuseppe viene allertato per difendere il Bambino, e nel cuore della notte organizza la fuga in Egitto (cfr Mt 2,13-14). (da Patris Corde di Papa Francesco)
Parola chiave
Coraggio creativo
Riflessione di papa Francesco
Il coraggio creativo emerge soprattutto quando si incontrano difficoltà. Infatti, davanti a una difficoltà ci si può fermare e abbandonare il campo, oppure ingegnarsi in qualche modo. Sono a volte proprio le difficoltà che tirano fuori da ciascuno di noi risorse che nemmeno pensavamo di avere.
Preghiamo san Giuseppe perché ci dia la forza di affrontare le situazioni a volte esigenti che la vita ci pone davanti. Preghiamo in particolare anche per la Pace nel mondo e in Europa.
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, Regina della Pace, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.