La bella notizia di oggi viene dal Vangelo
Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: "Dove vai?". Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore.
Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi.
Parola chiave
Consolazione
Riflessione
Nei momenti di scoraggiamento o di tristezza non c’è niente di più prezioso di una Presenza che ti sia accanto e che ti consoli.
Lo Spirito Santo è la terza persona della Trinità, e Gesù ci spiega chi è: il Paraclito cioè Colui che è sempre al tuo fianco, anzi dentro di te, per sostenerti, per condurti. È il Consolatore, che sa riempire con la sua potenza i nostri cuori in modo così straordinario, che Gesù ritiene preferibile andarsene, affinché viva nei nostri cuori attraverso lo Spirito.
Proponiamoci di essere anche noi una presenza consolante per chi ha bisogno di appoggio, di sostegno, anche di un semplice sorriso… e prepariamoci al giorno di Pentecoste ormai vicino. Chiediamo che lo Spirito Santo illumini i nostri cuori.
Preghiera
Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo…
Maria, Tempio dello Spirito Santo, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.