Preghiera del 1° giugno 2023

Domani festeggeremo la nostra Repubblica!

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi

E infatti il corpo non è formato da un membro solo, ma da molte membra. 15Se il piede dicesse: "Poiché non sono mano, non appartengo al corpo", non per questo non farebbe parte del corpo. 16E se l'orecchio dicesse: "Poiché non sono occhio, non appartengo al corpo", non per questo non farebbe parte del corpo. 17 Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato? 18Ora, invece, Dio ha disposto le membra del corpo in modo distinto, come egli ha voluto. 19Se poi tutto fosse un membro solo, dove sarebbe il corpo? 20Invece molte sono le membra, ma uno solo è il corpo. 21Non può l'occhio dire alla mano: "Non ho bisogno di te"; oppure la testa ai piedi: "Non ho bisogno di voi". 

Parole chiave

Cosa pubblica

Riflessione

Le parole di san Paolo che abbiamo appena letto, allo stesso tempo semplici e profonde, ci aiutano a riflettere su cosa vuole dire essere una Repubblica, parola che vuol dire “cosa pubblica”. Far parte di una comunità vuol dire avere qualcosa in comune, una realtà verso cui tutti siamo invitati a essere corresponsabili, come le membra di un corpo. Impariamo a vivere in questo modo a partire dalla nostra famiglia e dalla scuola, per essere cittadini che costruiscano una strada nuova per la società..

Oggi e domani siamo invitati a vivere la gratitudine per essere parte di queste realtà, e a rispondere con maturità per quelle situazioni fragili in cui possiamo dare una mano.

Padre Nostro…

Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi. Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram