La storia bella di oggi è… il santo del giorno
San Vincenzo de Paoli, il “gigante della carità”
Vincenzo nasce in una famiglia molto povera della Francia di fine Cinquecento. Da piccolo portava le pecore al pascolo. Dotato di una vita interiore molto profonda, presto si rende conto che il Signore lo chiama a una missione speciale.
Vincenzo decide di consacrarsi a Dio. Viene ordinato sacerdote nel settembre del 1600 ed inviato parroco in una piccola parrocchia della sua diocesi. Ma ciò non gli era sufficiente.
Dopo varie vicissitudini e passando per un naufragio nel quale viene venduto come schiavo, Vincenzo comprende, guardando con i suoi nelle miserie della gente che andava a visitare in giro per le strade, che ciò che veramente conta nella sua esistenza è servire i poveri.
Arriverà addirittura a rifiutare un posto alla corte come confessore dei principi per non staccarsi dai suoi amati nei quali rivede "il dolce e provocante sguardo di Cristo”.
Consumato dalla malattie e dal grande lavoro apostolico morirà nel 1660, rimpianto da chi aveva avuto non solo il dono del suo sguardo ma la dolcezza del suo abbraccio.
Idea forza
Amiamo Dio, fratelli, amiamo Dio, ma a spese delle nostre braccia,
con il sudore della nostra fronte.
(San Vincenzo)
Riflessione
A volte, vedendo la tv o navigando nei social, sembra che le brutte notizie prevalgano… ma quante persone incontro nella mia vita che fanno del bene, che portano bellezza e speranza agli altri, specialmente a quelle più bisognose? Nel momento di silenzio, puoi fare una breve preghiera per loro e chiederti: in cosa posso ispirarmi per imitare questi esempi di generosità?
Momento di silenzio.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.