La storia bella di oggi… è una ricorrenza: la giornata del dialogo tra Cattolici ed Ebrei
In questi giorni in tutta Italia si celebra la XXXV Giornata annuale per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra ebrei e cattolici.
Il dialogo della Chiesa cattolica con l’ebraismo viene rilanciato col Concilio Vaticano II, quindi più di cinquanta anni fa: dunque una storia molto breve. In questo periodo di tempo si è diffusa la presa di coscienza, da parte della Chiesa, della necessità di guardare all’ebraismo come alla sua radice, qualcosa di imprescindibile. E di condannare qualsiasi forma di antisemitismo, di oppressione, di discriminazione nei confronti degli ebrei e di chiunque altro.
Parole chiave
Fermati, ascolta
Riflessione
Nel dialogo interreligioso è fondamentale che ci incontriamo come fratelli e sorelle davanti al nostro Creatore e a Lui rendiamo lode, che ci rispettiamo e apprezziamo a vicenda e cerchiamo di collaborare.
Cari fratelli maggiori, dobbiamo davvero essere grati per tutto ciò che è stato possibile realizzare negli ultimi cinquant’anni, perché tra noi sono cresciute e si sono approfondite la comprensione reciproca, la mutua fiducia e l’amicizia. Preghiamo insieme il Signore, affinché conduca il nostro cammino verso un futuro buono, migliore. Dio ha per noi progetti di salvezza, come dice il profeta Geremia […]. Che il Signore ci benedica e ci protegga. Faccia splendere il suo volto su di noi e ci doni la sua grazia. Rivolga su di noi il suo volto e ci conceda la pace (cfr Nm 6,24-26). Shalom alechèm! (=la pace sia su di voi!)
(Papa Francesco nella sua visita alla Sinagoga di Roma)
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.