Riflessione del 29 gennaio 2024

La storia bella di oggi: un campione da cui imparare qualcosa

La splendida vittoria in rimonta di ieri di Jannik Sinner negli Australian Open ci aiuta a riflettere su due atteggiamenti fondamentali: quello di fronte a una delusione, e quello di fronte a un successo.

Come Jannik dopo due set persi in finale non si è dato per vinto, così anche noi siamo invitati a non rassegnarci quando viviamo dei piccoli fallimenti: ad esempio una sconfitta o un debito in pagella possono diventare punti di ripartenza, possibilità per rialzarci, contando sull’aiuto delle persone che sono al nostro fianco: compagni, professori, famiglia.

Inoltre, di fronte a una grande soddisfazione come il trofeo vinto, insieme alla gioia, Sinner non si è dimenticato di una virtù fondamentale: la gratitudine: «Grazie a tutti quelli che mi stanno seguendo da casa, soprattutto la mia famiglia. Vorrei che tutti quanti avessero i miei genitori, come li ho avuti io perché mi hanno sempre permesso di scegliere anche quando ero giovane. Non mi hanno mai messo sotto pressione anche quando facevo altri sport».

Riflettiamo e riconosciamo il grandedono della nostra libertà, che è molto di più di fare ciò che ci pare: la libertà vera è saper mettere la nostra vita al servizio di un ideale grande, per essere sempre di più noi stessi!

Preghiera

Padre Nostro…

Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram