Riflessione del 21 febbraio 2024

La storia bella di oggi… è di un fratello e una sorella

La mamma aveva lasciato due mele per la merenda dei suoi figli. Fu la sorellina ad andare in cucina a prenderle, per mostrarle al fratello che stava studiando… si avvicinò alla scrivania e diede un morso alla prima mela. Il fratello 

 si girò e si rese conto di avere molta fame, e quindi guardò con desiderio l’altra mela. Fu grande il suo sconcerto quando vide la sorella addentare anche l’altra mela. In quel momento una grande rabbia gli prese il cuore: “Mia sorella pensa solo a se stessa. Non si accontenta mai delle sue cose. Ecco, non pensa minimamente a me, al fatto che anch’io ho diritto a fare merenda”.

Quale fu però la sua sorpresa quando vide la sorellina sorridergli e porgergli una delle mele che aveva assaggiato, dicendo: “Prendi, questa è per te: delle due mele, infatti, ho voluto capire quale fosse la più dolce, per dartela…”

Idea forza
Non giudicare

Riflessione

Quante volte, di fronte all’azione di una persona, la rabbia verso di lei invade il nostro cuore... In quel momento la condanniamo senza appello, senza darle alcuna possibilità. Per giudicare dovremmo invece conoscere le intenzioni più intime del nostro prossimo. E queste profondità le può sondare solo Dio. Solo Lui conosce il mistero del nostro cuore. Per questo, evitiamo di giudicare l’altro. O almeno, prima di farlo, proviamo a capirlo, magari chiedendogli perché si sia comportato in un certo modo… potremmo avere qualche lieta sorpresa…

Preghiera

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram