Riflessione del 4 giugno 2024

La bella notizia di oggi: il comandamento più importante è quello che ci fa liberi, è quello che ci fa felici!

Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».

Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più grande di questi».

Idea forza

Il comandamento più grande

Riflessione

È curioso: lo scriba chiede a Gesù quale sia il comandamento più importante. Gesù gliene dice due. Un professore poco profondo, di fronte a una tale risposta, la giudicherebbe non adeguata…

Invece, come sempre, Gesù ha ragione. I “due comandamenti” in realtà sono uno solo. Come mai? È semplice: quando il tuo cuore accoglie l’Amore infinito di Dio, pieno di gratitudine ti porta ad amare Dio con tutto te stesso… e chi ama davvero, è in profonda sintonia con l’amato. L’Amore di Dio in noi diventa così traboccante, che ci porta a vivere secondo questo amore, non solo verso Dio, ma anche verso chi ci sta accanto… e allora ci scopriamo capaci di perdonare chi ci ha offeso, o di fare cose di cui non ci saremmo mai immaginati capaci... vuol dire che è Lui che sta amando attraverso il nostro amore!

Chiediamo in un piccolo momento di silenzio di essere coinvolti in questo dinamismo meraviglioso di carità, che ci fa camminare come Chiesa nel mondo.

Padre Nostro…

Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram