Per questo si celebra oggi la giornata nazionale del dono. Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse
San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia. Dopo una spensierata gioventù, ad Assisi in Umbria si convertì ad una vita evangelica, per servire Gesù Cristo che aveva incontrato in particolare nei poveri e nei diseredati, facendosi egli stesso povero e lasciando tutte le proprie ricchezze. Si unì a lui un’enorme quantità di seguaci, che da lui si chiamarono Francescani. A tutti quelli che incontrò sul suo cammino predicò l’amore di Dio, fino anche in Terra Santa, cercando nelle sue parole come nelle azioni la perfetta sequela di Cristo, e volle morire sulla nuda terra.
Parola chiave
Dono
Riflessione
Conosciamo tutti san Francesco, almeno qualche volta l’abbiamo visto. Conosciamo il suo rispetto per la Creazione, che nasce dall’Amore infinito di Dio che Francesco seppe accogliere nel cuore. Francesco era un uomo perdutamente innamorato, e per questo i beni materiali potevano passare così in secondo piano. Sapeva donare, perché tutto lui interpretava come Dono. Sapeva vivere il dialogo e la fraternità con tutti, perché era in profondo contatto con la Sorgente della vera Pace.
In un attimo di silenzio, prova a riflettere su tutto quello che puoi regalare al prossimo in ogni piccolo gesto di generosità. Ogni tuo piccolo atto di donazione può essere una ricchezza per la società. Come puoi contribuire oggi a costruire insieme agli altri una strada nuova per il mondo?
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
San Francesco, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.