Oggi si festeggia la Giornata della Traduzione. Scopriamo perché...
Se qualcuno di voi soffre per le versioni di latino, o nel tradurre da qualche altra lingua straniera, oggi conoscerà il santo a cui chiedere aiuto nella preghiera.
Girolamo nacque in Croazia intorno al 347. Da ragazzo studiò con ardore grammatica e letteratura latina per lunghi anni. Dotato di un carattere molto forte, scoprì che Dio lo chiamava ad essere monaco eremita. Negli anni imparò anche il greco e poi si trasferì in Siria, dove conobbe in modo approfondito l’ebraico.
Il papa Damaso gli chiese di tradurre la Bibbia, che a quel tempo era solo in greco ed ebraico, in modo che anche chi non parlava queste lingue potesse comprenderla.
Dopo anni di titanico lavoro, san Girolamo riuscì a consegnare all’umanità la Vulgata, ossia la traduzione della Sacra Bibbia in latino, che rimase per secoli il riferimento per milioni di cristiani, fino ai giorni nostri.
Parola chiave
Impresa
Riflessione
Ognuno di noi è chiamato a qualcosa di grande, che solo lui o lei potrà realizzare. Girolamo ha scoperto la sua missione, e l’ha portata a compimento con straordinaria tenacia.
Lasciamoci ispirare da lui e chiediamo il suo aiuto nella preghiera, affinché non desistiamo dal nostro dovere e coltiviamo i nostri talenti per metterli a frutto per il bene nostro e degli altri.
Momento di silenzio.
Padre Nostro…
Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.