La storia luminosa di oggi: la vita di Chiara Luce Badano
Può un’adolescente vivere la vita in pienezza ed essere santa? Non c’è dubbio. Lo dimostra l’esistenza di Chiara Badano!
Visse a Sassello con il padre Ruggero, camionista, e la madre Maria Teresa, casalinga. A nove anni, durante un congresso, scopre Gesù e nasce in lei il desiderio di amarLo, di “preferirlo”. Volitiva, tenace, altruista, di lineamenti fini, snella, grandi occhi limpidi, sorriso aperto, ama la neve e il mare, pratica molti sport. Ha un debole per le persone anziane che copre di attenzioni.. Dai suoi quaderni traspare la gioia e lo stupore nello scoprire la vita. Terminate le medie a Sassello si trasferisce a Savona dove frequenta il liceo classico. A sedici anni, durante una partita a tennis, avverte i primi lancinanti dolori ad una spalla della malattia che affronterà con fede e con quel sorriso che avvicinerà alcuni medici che la cureranno, prima non praticanti. Le ultime sue parole alla mamma furono: "Mamma sii felice, perché io lo sono. Ciao!". (da www.santiebeati.it)
Parole chiave
Sii felice!
Dagli scritti di Chiara
https://www.youtube.com/watch?v=re409A92Nv8
Ho riscoperto il Vangelo sotto una nuova luce. Ho capito che non ero una cristiana autentica perchè non lo vivevo sino in fondo. Ora voglio fare di questo magnifico libro il mio unico scopo della vita. Non voglio e non posso rimanere analfabeta di un così straordinario messaggio. Come per me è facile imparare l’alfabeto così deve esserlo anche vivere il Vangelo. Ho riscoperto questa frase che dice: “Date e vi sarà dato”: devo imparare ad avere più fiducia in Gesù, a credere al suo immenso amore.
Padre Nostro…
Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.