Oggi ci lasciamo ispirare da sant’Alberto Magno
Vissuto nel XIII secolo, tedesco di origine, fu un frate domenicano, grande filosofo e teologo, studioso di scienze naturali. Eppure la sua scoperta più bella fu quella di un discepolo destinato a superarlo: san Tommaso d’Aquino, proveniente dall’Italia meridionale, uno dei maggiori filosofi della storia e forse il teologo cristiano che ha avuto l’influsso più importante sul pensiero cristiano.
Si racconta che il giovane Tommaso studiava (in latino) a Colonia, in Germania, ma non conoscendo il tedesco, non riusciva a socializzare con i suoi compagni. Per questo e per la sua notevole stazza, lo chiamavano il bue muto.
Ebbene, il suo maestro Alberto Magno, che lo conosceva e scommetteva su di lui, fece una profezia che si sarebbe avverata: «Ah! Voi lo chiamate il bue muto! Io vi dico, quando questo bue muggirà, i suoi muggiti si udranno da un'estremità all'altra della terra!»
Idea forza
Scommettere sul futuro
Riflessione da far leggere a un alunno
Signore, aiutaci a fidarci delle persone con cui condividiamo il nostro percorso scolastico. Aiuta noi Ragazzi e Ragazze di questa scuola a riconoscere e ad apprezzare lo sforzo dei Docenti, che se stanno qui è perché confidano e continuano a scommettere su di noi. Aiuta i Professori e gli Insegnanti, illuminali perché possano aiutarci a percorrere e scoprire i sentieri del nostro futuro…
Momento di silenzio.
Padre Nostro…
Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.