In questo Istituto si adotta la divisa scolastica come di seguito descritta. Riteniamo che la divisa aiuti a comprendere il valore dell’appartenenza alla Scuola e l’importanza della pari dignità fra le persone. Valorizzi inoltre ciascuno, al di là dell’estetica e della moda del momento, permettendogli di manifestare la propria personalità e i valori acquisiti, riducendo al minimo l’ostentazione di essere di più perché si indossano abiti firmati. Potrebbe sembrare che una divisa neghi l’identità e la creatività.
Il messaggio che vogliamo trasmettere è che la persona e la sua unicità non sono determinati dall’aspetto: conta ciò che si è non ciò che si indossa. L’attenzione che poniamo al rispetto della divisa è dunque volta a favorire lo sviluppo della personalità in quanto tale e la cura di sé stessi. È richiesto che gli Alunni/Studenti si presentino alle lezioni con la divisa appropriata, pulita e in buono stato, ogni giorno, secondo norme previste dal Regolamento di Istituto e le indicazioni fornite di volta in volta dalla Direzione.
La nostra divisa ha ricamato il logo della nostra Scuola: educare è attrezzare fragili barche a vela per solcare il buio mare su sentieri di speranza e di libertà. La divisa può essere acquistata presso l’Economato dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle ore 09:30.