#FridaysForFuture: i licei partecipano alla manifestazione sul cambiamento climatico

Gli studenti dei Licei hanno chiesto la possibilità di partecipare alla manifestazione #FridaysForFuture per richiamare gli adulti alle loro responsabilità in materia di cambiamento climatico. È stata un’esperienza interessante e utile. D’accordo con gli Insegnanti abbiamo comunicato che le lezioni si sarebbero svolte in modo regolare, ma che ciascuno avrebbe deciso in autonomia, con la famiglia, se partecipare o meno. L’impegno era di inviare una foto e un feedback dell’esperienza vissuta.

Gli studenti dei Licei partecipano alla manifestazione Fridays For Future, per prevenire e protestare pacificamente sul riscaldamento globale e sul cambiamento climatico. La manifestazione è iniziata dal raduno in Piazza della Repubblica per poi proseguire e finire in Piazza Venezia. Abbiamo subito notato molti ragazzi, i quali avevano cartelloni con slogan. Siamo stati molto colpiti dal numero di ragazzi e bambini che hanno partecipato alla manifestazione in modo serio e ricco di speranza. In generale, è stata un’esperienza positiva e nuova. Vedere 200.000 ragazzi, uniti da uno stesso obiettivo, che lottano, pacificamente, affinché esso si realizzi, è stato molto coinvolgente.
Federica 5^Lsc e Lorenzo 3^Lsc

È stata un'esperienza suggestiva perché non avevo mai preso parte ad una manifestazione.
Francesco 4^Lsc

Molti giovani “finti-ambientalisti” hanno partecipato a questa manifestazione, solamente per prendersi un giorno di vacanza dal dovere di andare a scuola. Erano facili da riconoscere perché erano gli unici a buttare le bottigliette di plastica e i resti delle loro sigarette per terra.
Elena 5^LLE

L’ho trovata utile, perché si parla di un argomento attuale che ci sta mettendo in difficoltà e che mette a repentaglio il nostro futuro e abbiamo bisogno di sensibilizzare riguardo a questo argomento...
Giacomo 2LLE

Gli abitanti di Roma sono stati molto maleducati perché sono andati a postare, ma allo stesso tempo hanno inquinato ulteriormente la città.
Giulio 1^Lsc

Stiamo uccidendo la Terra. Ogni giorno, ora dopo ora, emettiamo nell’atmosfera gas nocivi che non fanno altro che distruggere pian piano il delicato equilibrio della terra. Ieri, dopo aver partecipato alla manifestazione a favore dell’ambiente, ho capito l’importanza di essere tutti uniti per non inquinare più e salvare il nostro pianeta. Essere così numerosi mi ha dato una nota di speranza per il futuro e sono sicuro che il cambiamento arriverà inevitabilmente. Lo slogan più simpatico: Meno Carbonio Più Carbonara! Lo slogan più serio: Agire subito!
D’Apostoli 2^Lsc

Ho visto giovani che fumavano ogni secondo, persone che buttavano per terra ogni genere di rifiuto; sono andati contro ogni genere di ideale che loro stessi difendevano in quella manifestazione. Vedendo questa mancanza di rispetto sono andato via dopo solamente un’ora perché non potevo sopportare queste persone incoerenti e ignoranti che manifestavano con cartelli veramente vergognosi e senza senso.
Matteo 5° LSC

Credo che la manifestazione sia stata utile maggiormente per coinvolgere tutti i giovani e penso che i gruppi politici non abbiamo dato la giusta importanza a questo evento. Speriamo che questi movimento globale abbia sensibilizzato le classi politiche affinché possano prendere provvedimenti immediati per noi e per tutto il pianeta.
Alice, Giulia e Alisia del 2LLE

Secondo me è stata più la voglia di stare insieme, che quella di capire il problema.
Simone 4^Lsc

A parer nostro è stata una bella esperienza, educativa e costruttiva per i seguenti motivi: l’ambiente, le persone, per la serietà (cartelloni, manifesti, slogan, cori e parate) e soprattutto per il fine: il bene del nostro pianeta.
Alessandro Cecilia 4^Lsc

Sole e vento questo è il momento, potenziamo le energie rinnovabili!
Federico 3^Lsc

Purtroppo, a malincuore, ho notato la mancanza di coerenza da parte di alcuni manifestanti i quali, nonostante abbiano preso parte alla manifestazione, abbiano anche continuato a sporcare con cartacce, bottiglie ed altri rifiuti dannosi per il nostro pianeta andando così contro la causa della protesta, ovvero la salvaguardia della salute dell’ecosistema in modo consapevole.
Edwin 3^ LSc

Dopo questa manifestazione servono dei fatti che renderanno concrete le parole e le proteste di noi giovani. Noi ci meritiamo un futuro e un mondo migliore. Spero che dopo questo “grido” di aiuto ci renderemo davvero conto di quello che ci circonda e dei danni che stiamo facendo a noi e alle generazioni future, unendoci insieme, per quanto sia possibile, e nel nostro piccolo aiutare l’ambiente e riuscire a riavere un mondo migliore.
Sofia 1^ LLE

L'ho trovata una manifestazione utile, ma allo stesso tempo molto immatura perché molti ragazzi hanno lasciato i loro cartelloni per strada con grande incoerenza.
Andrea 2^LSC

È stata una bella esperienza partecipare e penso che dovrebbero farlo tutti perché questa tipologia di manifestazioni è davvero utile per far aprire gli occhi alle persone sui veri problemi che riguardano ognuno di noi e il nostro pianeta.
Alisia 2^LLE

Nonostante ci fossero dei controsensi, mi ha aiutato a pensare che se il cambiamento non parte da noi stessi non riusciremo mai a far diventare questo mondo un pianeta senza inquinamento, quindi siamo noi che possiamo fare qualcosa, e dobbiamo anche farlo in fretta perché se non ci “svegliamo” sarà troppo tardi. Anastasia 4^LLE Nel complesso questa esperienza è stata molto costruttiva e penso che se in futuro ce ne sono altre sicuramente ne prenderò parte.
Valerio 4^ LLE

La ringrazio per averci permesso di farci sentire, realtà che per noi ragazzi è spesso molto difficile.
Daniele 5^LLE

E’ stata un’esperienza bellissima. Mi ha fatto capire quanto sia importante la situazione del nostro pianeta e che
dobbiamo contribuire tutti a salvarlo anzi a salvarci perché siamo noi la causa di tutto questo.
Alex 4^LLE

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram