Incontro 4° Liceo Linguistico e 4° Liceo Scientifico: "A tu per tu con i giornalisti"

Il giorno 1º Marzo 2022 le classi 4° Liceo Linguistico e 4° Liceo Scientifico hanno preso parte a un coinvolgente incontro in streaming con tre giornalisti:
Fabrizio Aspri - giornalista di cronaca e sport, ma con un passato di giornalista di cronaca nera e giudiziaria;
Gabriele De Renzis - ex studente del San Giuseppe del Caburlotto, giornalista dell’ANSA;
Maurizio Piccirilli - giornalista, fotoreporter e inviato, testimone, tra gli altri suoi servizi, della morte di A. Moro nella Renault rossa.

Dopo una nostra presentazione di approfondimenti sul giornalismo, realizzata per accogliere i nostri Ospiti, è iniziata l’intervista motivata dalla curiosità e dal desiderio di attualizzare il tema dell’esordio del giornalismo in Italia e in Gran Bretagna, che le due classi avevano trattato in varie discipline. L’incontro ci ha permesso di analizzare l’evoluzione e il cambiamento del ruolo del giornalista nel tempo ponendo anche delle domande alle quali i nostri ospiti hanno risposto con professionalità, entusiasmo e disponibilità.

Chi è il giornalista?
È un testimone di ciò che avviene nella realtà e lo comunica con passione e competenza trasmettendo al lettore gli eventi in maniera efficace e diretta così che tutti possano comprendere. Come ci hanno spiegato, per essere un giornalista completo è fondamentale conoscere, studiare, capire l’antropologia della nostra realtà, sapersi informare, e soprattutto essere curiosi. Il giornalista deve riuscire ad avere empatia e a sapersi relazionare, ma allo stesso tempo necessita di una forte capacità di sacrificio: non sempre è semplice, al contrario è un lavoro che impiega tempo, in cui spesso si è sottoposti a condizionamenti.

Gli ospiti hanno affrontato situazioni più disparate e, come ci ha detto lo stesso M. Piccirilli, “un pezzetto di quei drammi è dentro di me”. L’incontro è stato davvero coinvolgente e costruttivo anche per orientare le nostre future scelte universitarie e nel mondo del lavoro. Ringraziamo i nostri tre ospiti e speriamo di poter continuare la collaborazione con altri professionisti del settore nazionale e internazionale per arricchire i nostri orizzonti.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram