A partire dall’A.S. 2022-2023, il Liceo Scientifico paritario San Giuseppe del Caburlotto, pur mantenendo l’impostazione di un Liceo Scientifico tradizionale, implementa il potenziamento delle Scienze naturali, dell’Informatica e della Lingua inglese. Si tratta di un corso di studi equilibrato che abbina all’acquisizione delle competenze scientifiche una spiccata connotazione laboratoriale (Informatica, Fisica, Scienze naturali) e un significativo potenziamento della Lingua Inglese.
Il potenziamento delle Scienze naturali integra la preparazione del liceo scientifico con un significativo approfondimento della Biologia, della Chimica e della Scienza della Terra. È stata aggiunta all’orario curricolare 1 ora settimanale per tutto il quinquennio. L’obiettivo è quello di approfondire argomenti in ambito biomedico e di praticare attività laboratoriali. È prevista, inoltre, 1 ora settimanale di CLIL (Content and Language Integrated Learning) con docente madrelingua inglese nei cinque anni. Attiviamo, in sede, la possibilità di seguire corsi pomeridiani per la preparazione agli Alpha test di ingresso universitari per la facoltà di medicina e altre professioni sanitarie.
I contenuti, i linguaggi e le metodologie relativi alle scienze.
La capacità di leggere e interpretare i fenomeni naturali.
L’approccio laboratoriale allo studio delle materie scientifiche.
Il corso è rivolto a chi intenda acquisire, oltre a una solida e articolata preparazione nelle varie discipline scientifiche, una formazione potenziata anche nell’attività laboratoriale, tale da consentire una più ampia scelta nell’iscrizione alle varie facoltà universitarie.
Il potenziamento dell’Informatica, sia come scienza veicolare e trasversale, sia in termini di linguaggi di programmazione, si concentra sul rafforzamento delle competenze logiche orientate al problem solving anche in vista della preparazione ai test di ingresso universitari. Attraverso l’acquisizione durante il quinquennio della Certificazione ICDL, che rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la Computer Literacy, si certificano le competenze digitali in ambito scolastico e universitario e le abilità utili per il mondo del lavoro. Tra gli ampliamenti sono previste attività laboratoriali in cui gli studenti avranno modo di apprendere gli elementi essenziali di un linguaggio di programmazione rivolto alla soluzione di problemi logico-matematici.
Utilizzo di software di produzione personale.
L’architettura dei computer e il funzionamento dei Sistemi operativi.
La risoluzione dei problemi tramite una sequenza di operazioni eseguite da una macchina.
I contenuti, i linguaggi e le metodologie relativi alla programmazione.
Il corso è rivolto a chi intenda acquisire maggiori competenze attraverso lo studio dell’informatica come scienza veicolare e trasversale all’analisi dei problemi e dei dati provenienti da tutte le altre discipline, in funzione orientativa e preparatoria a specifici percorsi post-diploma.
Il potenziamento della Lingua inglese integra la preparazione del liceo scientifico con un significativo incremento della lingua inglese: 1 ora di lettorato e 2 ore settimanali di CLIL (Content and Language Integrated Learning) con docente madre-lingua per tutti e cinque gli anni. Tra gli ampliamenti dell’offerta formativa è prevista la possibilità di conseguire certificazioni Cambridge per la lingua inglese (anche grazie a collaborazioni con ambasciate ed esperienze all’Estero).
I contenuti, i linguaggi e le metodologie relativi alle diverse discipline in lingua inglese.
La lingua inglese in modo approfondito.
La capacità di comunicare in modo efficace e costruttivo in ambiti diversi sia di vita sociale che lavorativa.
Il corso, oltre a presentare la medesima ampia offerta formativa del Liceo Scientifico, risulta adatto a chi intenda studiare in modo approfondito la lingua inglese con insegnante madre-lingua. È particolarmente indicato per chi non esclude la possibilità di iscriversi a una facoltà universitaria in un Paese anglofono o a un corso di laurea in lingua inglese in Italia.