LICEO LINGUISTICO - LINGUA FRANCESE 

L’Istituto paritario San Giuseppe del Caburlotto propone i corsi di preparazione alle certificazioni in lingua francese DELF, esaminando le quattro aree delle abilità linguistiche - ascolto, lettura, conversazione e scrittura - gli esami DELF valutano la capacità dei canditati di utilizzare il lessico e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.

Cosa sono le certificazioni DELF e come ottenere il DELF in lingua francese

- DELF A1: corrisponde al livello A1 del CEFR e valuta la capacità di comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari ad un livello di prima conoscenza della lingua tese a soddisfare bisogni di tipo concreto che richiedono uno scambio semplice con un interlocutore che parla lentamente e chiaramente su argomenti familiari;
DELF A2: corrisponde al livello A2 del CEFR e valuta la capacità di comunicare e descrivere attività semplici e abituali che richiedono uno scambio semplice di informazioni su argomenti familiari;
DELF B1: corrisponde al livello B1 del CEFR e valuta la capacità di comprendere i punti chiave di argomenti familiari e di essere in grado di produrre un testo semplice e relativo ad argomenti d’interesse personale;
- DELF B2: corrisponde al livello B2 del CEFR e valuta la capacità di comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti concreti ed astratti, comprendere discussioni tecniche ed interagire con una certa scioltezza e spontaneità, rendendo possibile la comunicazione naturale con soggetti di madrelingua.

Quante ore dura il corso e dove viene svolto l'esame finale?

Il corso è di 25 ore, a frequenza settimanale; le lezioni sono di 1 ora ciascuna e vengono svolte a scuola. L’esame finale è invece facoltativo e viene sostenuto previo accordo con l’insegnante, in base al livello di preparazione e alle esigenze dell’alunno. Gli esami si svolgeranno presso l’Institut Français di Roma - Centre Saint Louis - Largo G. Toniolo, 20-22 (o sedi affiliate). Gli studenti che supereranno l’esame riceveranno un certificato riconosciuto in molte università e aziende di tutto il mondo, nonché un rapporto dettagliato sugli esiti di tutte le prove che compongono l’esame.

Per saperne di più...

Nel mondo di oggi, uno studente che parla più lingue acquisisce ulteriore ricchezza personale, si apre ad altri orizzonti culturali e moltiplica le possibilità di realizzarsi sia nel proprio Paese che a livello internazionale.

Perché studiare la lingua FRANCESE?

  1. Perché è una lingua analitica che aiuta a strutturare il pensiero in modo critico e complesso prendendo in esame diversi punti di vista. Ciò lo rende molto adatto alla gestione di negoziati tanto politici quanto economici. Infatti, è una delle due lingue ufficiali presso le Nazioni Unite, l'UNESCO, la NATO, l'Unione Europea, il Comitato Olimpico Internazionale e la Croce Rossa Internazionale e padroneggiarlo è essenziale per chiunque consideri una carriera nelle organizzazioni internazionali.

  2. La Francia è la quinta potenza commerciale al mondo e parlare francese è una risorsa per trovare lavoro presso le numerose multinazionali francesi e francofone in vari settori (distribuzione, automotive, lusso, aeronautica, ecc.)

  3. Perché è parlato in Francia, in altri quattro Stati europei, nei Paesi della Francofonia che si trovano in cinque continenti e anche in Antartide, se si considerano alcuni tra i ricercatori che vi operano.

  4. Perché è una lingua giovanile in continua evoluzione aperta alle influenze delle altre lingue e culture.

  5. Perché la Francia ed i Paesi francofoni sono meravigliosi da visitare e, conoscendo anche la lingua, il contatto con la cultura locale può offrire esperienze più profonde di arricchimento personale.

  6. Perché permette di entrare in contatto diretto con l’opera di autori mondialmente apprezzati, di guardare grandi film in lingua originale, di ascoltare buona musica capendone le parole, di informarsi sui principali media internazionali in lingua francese.

  7. Perché è stato per secoli – e spesso è considerato ancora oggi – la lingua della cultura e ogni corso di francese è accompagnato da un viaggio nel mondo della moda, della danza, della gastronomia, delle arti, dell'architettura e della scienza.

  8. Perché consente di proseguire gli studi in Francia presso rinomate università (La Sorbonne, Pierre e Marie Curie University, ecc.) o presso le Grandes Ecoles (HEC, Polytechnique, ESSEC).


E se tutte queste ragioni non dovessero sembrarvi sufficienti, ma continuate ad amare il francese, studiatelo comunque perché, come sosteneva Blaise Pascal:

Le cœur a ses raisons que la raison ne connaît point
(Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce)

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram