È un diploma (Diploma de Español como Lengua Extranjera) suddiviso in 6 livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), rilasciato dall’Istituto Cervantes (su delega del Ministero della Pubblica Istruzione Spagnolo), che viene riconosciuto in tutti i Paesi del mondo. Puoi ottenere crediti formativi durante il liceo, validi a partire dal triennio. Attualmente, in tutte le facoltà universitarie, viene richiesta la conoscenza di due lingue straniere. Presentando il diploma di livello B2 puoi avere l’esonero dell’esame di lingua spagnola con il massimo dei crediti.
Puoi certificare di conoscere la lingua spagnola a livello lavorativo, ovunque andrai nel mondo. Puoi comunicare con persone di più di 21 Paesi nei quali lo spagnolo è lingua ufficiale.
COME SI OTTIENE IL D.E.L.E.?
Arrivare ad ottenere un livello B2 significa aver seguito un percorso, gli esami non sono difficili da affrontare se fatti gradualmente. I corsi ti preparano ad acquisire le quattro competenze che si richiedono: comprensione alla lettura, comprensione auditiva, espressione ed interazione orale, ed ovviamente precisione grammaticale e di vocabolario. Hai l’opportunità di prepararti a scuola durante l’anno scolastico senza dover andare in altre sedi e, a maggio, potrai fare l’esame con i tuoi compagni, in una delle sedi dell’Istituto Cervantes.
ATTENZIONE: si consiglia di raggiungere il livello B1 entro il 4º liceo per tre motivi:
a) il 5º liceo è un anno molto impegnativo per preoccuparti anche delle certificazioni di lingua straniera;
b) se fai l’esame a maggio, il risultato verrà preso in considerazione nell’anno scolastico successivo, giacché gli esiti dei risultati non vengono comunicati prima d’agosto;
c) per poter essere esonerati dall’esame di lingua spagnola nelle facoltà universitarie il diploma non deve avere più di due anni.
QUANTO TEMPO TI OCCUPERÀ?
Il corso sarà di 08 lezioni, a frequenza settimanale; le lezioni saranno di 1,5 ora ciascuna e si terranno a scuola.