Progetto: strutturare una strategia di investimento coniugando gli obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
Descrizione: il percorso, seguito da 12 Studenti della classe 4^ del Liceo Linguistico Europeo e del Liceo Scientifico, si propone di descrivere il ruolo del gestore del rischio nell’ambito dell’attività di investimento. In particolare verrà affrontato il tema di come coniugare gli obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Il gestore del rischio si occupa dei portafogli finanziari nelle diverse fasi del processo di investimento: l’allocazione del portafoglio, la determinazione dei limiti di investimento e il calcolo del rendimento conseguito.
Gli studenti, suddivisi in tre gruppi, dopo una prima fase di lavoro in cui impareranno alcune nozioni teoriche di base, dovranno individuare un portafoglio di investimento utilizzando per la selezione dei titoli anche gli indicatori di sostenibilità e ne seguiranno gli sviluppi nell’arco di un determinato orizzonte temporale. Valuteranno il rispetto dei limiti assegnati al portafoglio, ne calcoleranno il rendimento e misureranno il profilo di sostenibilità del loro investimento. Alla fine del percorso gli studenti illustreranno le scelte di investimento e i risultati ottenuti simulando la riunione di un Comitato Investimenti.
Esperienza del gruppo di lavoro: in data 21 aprile 2023 si è concluso il nostro progetto di PCTO presso la Banca d'Italia e oggi possiamo tirare le somme. Con la conclusione di questo percorso possiamo affermare che è stata un'esperienza altamente formativa che ci ha avvicinato al mondo del lavoro specialmente a quello della finanza: ora siamo più consapevoli dell’economia finanziaria e della politica monetaria.
Siamo felici di aver partecipato a questo progetto e di aver avuto l’occasione di lavorare con dei tutor esperti e preparatissimi. È stata un’esperienza graditissima in una location motivante, che tutti noi rifaremmo sin da subito. Grazie! (A.F.)