“Mi impegnavo soprattutto a praticare le virtù piccole, così mi piaceva ripiegare i mantelli dimenticati dalle consorelle, e rendere a queste ultime tutti i servizi che potevo. Facevo anche parecchi sforzi per non scusarmi,
cosa che mi sembrava difficilissima, soprattutto con la nostra Maestra alla quale non avrei voluto nascondere niente. Ecco la mia prima vittoria, non è grande, ma mi è costata molto. Un vasetto posto dietro una finestra venne trovato rotto; la nostra Maestra, credendo che fossi stata io a mancare di attenzione, me lo mostrò dicendomi di stare più attenta un’altra volta. Senza dire nulla accettai la correzione, poi promisi di essere più ordinata in avvenire” (74v°-210). C’è inoltre in comunità una consorella che ha il talento di dispiacermi in tutte le cose. Quando ho la tentazione di risponderle sgarbatamente, mi limito a farle il più amabile dei miei sorrisi”.
Basta uno spillo raccolto per terra con amore per salvare una persona
Una grandissima santa come santa Teresa di Lisieux ci insegna a partire dalle piccole cose, dal perdonare un piccolo sgarbo, dall’essere umili nelle cose più piccole. Questo atteggiamento non viene solo dalla enorme sensibilità di questa ragazza, ma anche dal grande amore che metteva nell’agire. Ti viene in mente qualche opportunità per vivere un atteggiamento simile quest’oggi? Perché non ti proponi di farlo?
Momento di silenzio
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.