Santa Teresa d’Avila, nata e vissuta in Spagna nel XVI secolo, è uno dei protagonisti più belli della Riforma Cattolica. Rinnovò la vita religiosa all’interno dell’Ordine del Carmelo. È tra i maestri di vita spirituale e di preghiera più illuminanti di tutti i tempi, avendo sperimentato le vette più alte della contemplazione e della vita mistica, cioè del rapporto vivo con Dio.
L'orazione, a mio parere, non è altro che un intimo rapporto di amicizia, nel quale ci si trattiene spesso da solo a solo con quel Dio da cui ci si sa amati (Santa Teresa d’Avila)
Santa Teresa scrisse varie opere sulla preghiera: il suo capolavoro è sicuramente “Il Castello interiore”, in cui descrive la vita interiore come un entrare nelle stanze di un castello (che è l’anima di ognuno di noi), nella cui camera più intima il Re, Dio, ci attende con amore. A volte pensiamo alla preghiera come qualcosa di più o meno noioso, fatto di formule e di strani riti. Ma la preghiera è prima di tutto una relazione di amicizia con una Persona che ci ama infinitamente. In un momento di silenzio chiediamo a Gesù aiuto per imparare a entrare in questa meravigliosa esperienza.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.