Preghiera del 16 ottobre: la storia bella di oggi… è un evento storico

Il 16 ottobre 1978 veniva eletto Papa un uomo venuto da molto lontano. Si chiamava Karol Wojtyla, veniva da Cracovia (Polonia) e passerà alla storia come Giovanni Paolo II. Nella sua prima omelia in piazza san Pietro, si rivolse a tutta l’umanità con delle parole piene di speranza (si può leggere o vedere almeno i primi due minuti del video).

Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa c’è dentro il cuore dell’uomo”. Solo lui lo sa! Oggi così spesso l’uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto sul senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione. Permettete, quindi – vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna".

Parole chiave

Non abbiate paura!

Riflessione

A volte possiamo aver paura delle difficoltà e delle difficoltà. A volte possiamo aver paura di qualche situazione legata a qualche persona. A volte possiamo aver paura dei nostri limiti. A volte possiamo aver paura addirittura di noi stessi! Ma Gesù sa cosa c’è davvero nel nostro cuore. Lui ci conosce con amore e vuole il nostro bene: non vuole che rimaniamo schiavi della paura. Aprirgli con fiducia le porte del nostro cuore è la chiave per camminare nella Libertà. In un momento di silenzio, chiediamogli aiuto per quelle situazioni difficili in cui ci sentiamo soli e bisognosi del suo aiuto di amico.

Padre Nostro
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram