Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse una parabola […] «Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano, per ricevere il titolo di re e poi ritornare. Chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d'oro, dicendo: "Fatele fruttare fino al mio ritorno". […] Dopo aver ricevuto il titolo di re, egli ritornò e fece chiamare quei servi a cui aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno avesse guadagnato. Si presentò il primo e disse: "Signore, la tua moneta d'oro ne ha fruttate dieci". Gli disse: "Bene, servo buono! Poiché ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci città". Poi si presentò il secondo e disse: "Signore, la tua moneta d'oro ne ha fruttate cinque". Anche a questo disse: "Tu pure sarai a capo di cinque città".
Venne poi anche un altro e disse: "Signore, ecco la tua moneta d'oro, che ho tenuto nascosta in un fazzoletto; avevo paura di te, che sei un uomo severo: prendi quello che non hai messo in deposito e mieti quello che non hai seminato". Gli rispose: "[…] Perché non hai almeno consegnato il mio denaro a una banca? Al mio ritorno l'avrei riscosso con gli interessi". Disse
poi ai presenti: "Toglietegli la moneta d'oro e datela a colui che ne ha dieci".
Ogni regalo ricevuto è un invito a donarsi
Quante benedizioni, opportunità e regali riceviamo per amore di chi ci sta accanto! Ora, ogni dono, ogni talento che abbiamo racchiude in sé la missione di farlo fruttare per il bene del prossimo. Se ci pensi, già solo condividere una gioia con le persone a cui vuoi bene può innescare un cambiamento qualitativo nella vita quotidiana di ognuno. In un momento di silenzio, proviamo a renderci conto almeno di tre di queste realtà positive che abbiamo ricevuto nella nostra vita, o in questi giorni… gioiamo in cuor nostro di questo bene, proviamo a vivere la gratitudine con chi ce l’ha dato, e anche con Dio, se abbiamo la grazia della Fede in Lui… riconoscersi beneficiari di un regalo che in fondo non abbiamo meritato, riempie il cuore del desiderio libero di amare con uguale generosità disinteressata!
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.