Preghiera del 2 febbraio 2023

Bambino che viene battezzato - Battesimo

Oggi è la giornata della vita consacrata… di che si tratta?

Cosa penseresti se Messi ti chiedesse di indossare la maglietta con cui di solito giochi a calcio? Sarebbe certamente un grande onore, e ci scapperebbe anche il selfie… ecco, qualcosa del genere accade in Gesù Cristo: Dio si è fatto uomo e non ha indossato i tuoi vestiti, ma molto di più… Gesù ha preso tutto quello che sei come essere umano, tutto quello che vivi (a parte il peccato). Facendo questo, tutta la nostra umanità è stata riconciliata, innalzata, consacrata, perché è stata assunta da Dio in persona!

Quando siamo stati battezzati, abbiamo ricevuto questa consacrazione. È come se la vita di Dio, che prima c’era ma era in stand-by, si è attivata. Ogni battezzato, anche se non lo sa, è un consacrato!

Parola chiave
Consacràti

Riflessione

Tra i battezzati, poi, alcuni scoprono la chiamata di Dio a dare tutta la loro vita a Gesù in un modo speciale. La dedicano, la consàcrano tutta a Lui, addirittura preferendo questa strada alla bellissima avventura di avere una famiglia.

Oggi dedichiamo questa giornata a loro, i consacrati, cioè quelle persone (suore, religiosi, sacerdoti) che danno tutta la loro vita a Dio e per il prossimo. Pensiamo a loro, in particolare a quelli che conosciamo, come le suore Figlie di san Giuseppe.

Puoi pregare perché stiano bene, perché siano fedeli alla loro vocazione, e anche affinché tutti quei tantissimi ragazzi e ragazze che Dio chiama a questo cammino rispondano con un sì pieno di gioia.

Preghiera

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram