Oggi impariamo da san Giuseppe l’arte di scoprire la nostra missione nella vita
Venerdì scorso abbiamo festeggiato san Giuseppe, patrono della nostra scuola. Oggi continuiamo allora il nostro cammino in sua compagnia, che ci porterà a riflettere sulla vocazione.
Cos’è una vocazione? È una “appello”, un invito profondo a realizzarti in quel cammino che solo tu puoi scoprire e decidere di percorrere… Ma qual è lo scopo di una vocazione? Lo scopriamo con una riflessione di papa Francesco, proprio su san Giuseppe.
Idea forza
Chiamati a dare e rigenerare vita
Riflessione di papa Francesco
«Dio vede il cuore e in San Giuseppe ha riconosciuto un cuore di padre, capace di dare e generare vita nella quotidianità. A questo tendono le vocazioni: a generare e rigenerare vite ogni giorno. Il Signore desidera plasmare cuori di padri, cuori di madri: cuori aperti, capaci di grandi slanci, generosi nel donarsi, compassionevoli nel consolare le angosce e saldi per rafforzare le speranze. Di questi atteggiamento hanno bisogno anche il sacerdozio e la vita consacrata».
Preghiamo san Giuseppe perché ognuno di noi scopra il cammino a cui è chiamato, e affinché chi lo ha scoperto abbia il coraggio di perseverare con fiducia!
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.