La storia bella di oggi… viene dal Vangelo
In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi».
Parola chiave
Vale di più
Riflessione
La vita è piena di sacrifici. Molti di essi li facciamo perché “la realtà” ci obbliga a compierli. Ma c’è qualcosa che per Dio vale molto di più dei nostri piccoli o grandi sacrifici: amarLo con tutto noi stessi, e amarci tra noi. E questa è la chiave di volta della nostra esistenza: in effetti, se ci pensi bene, come è diverso un sacrificio fatto senza voglia, da uno fatto con passione per il bene che vogliamo a una persona amata.
Ecco che, se cresciamo nell’Amore, la nostra vita cambierà: se vivremo nel suo Amore, ogni sacrificio, anche quello più insensato, quello di cui non vediamo nessuna utilità, sarà fatto con passione, e la vita si colmerà di colore e di gioia. In questo momento di preghiera, chiediamo questo regalo.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.