Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».
Amare è darsi senza calcoli
Spesso Gesù deve sorridere, quando ci vede così impegnati a cercare di apparire perfetti agli occhi di chi ci circonda… Lui, che sa vedere nella profondità del cuore di ognuno, rimane colpito e commosso da una povera vedova, che senza curarsi di cosa avrebbero detto gli altri, offre a Dio tutto il poco che ha! La misura dell’amore non è costituita da gesti eclatanti e vistosi, ma dall’autenticità della nostra offerta quotidiana. Non pensiamo agli obiettivi che il mondo pretende da noi… Puntiamo piuttosto a impegnarci volta per volta, con pazienza e generosità, a scuola, in
amiglia, con gli amici. È questa l’offerta che arriva al cuore di Dio e che renderà il mondo un posto più giusto e bello.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.