Riflessione del 1° febbraio 2024

Preparandoci alla Giornata per la Vita che si celebrerà domenica…

La Giornata per la vita, istituita 46 anni fa, mette in luce ogni anno il valore primario della vita umana e il dovere assoluto di difenderla, a partire dal suo concepimento fino al suo naturale spegnersi. E su questo vorrei fare una sottolineatura, come premessa generale. Prendersi cura della vita esige che lo si faccia durante tutta la vita e fino alla fine. Ed esige anche che si ponga attenzione alle condizioni di vita: la salute, l’educazione, le opportunità lavorative, e così via; insomma, tutto ciò che permette a una persona di vivere in modo dignitoso.

Perciò la difesa della vita non si compie in un solo modo o con un unico gesto, ma si realizza in una molteplicità di azioni, attenzioni e iniziative; né riguarda solo alcune persone o certi ambiti professionali, ma coinvolge ogni cittadino e il complesso intreccio delle relazioni sociali.

(Papa Francesco) 

Riflessione

Sei chiamato a promuovere la vita, a difenderla quando è in pericolo, a non offenderla con i tuoi piccoli o grandi egoismi. In un momento di silenzio, puoi fare un piccolo esame di coscienza: quanto rispetto le persone che mi stanno accanto? Da questi gesti, piccoli ma importanti, nasce quel rispetto per la vita di cui il mondo ha sempre più bisogno…

Preghiera

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram