La storia bella di oggi… abbiamo celebrato in Italia la Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace
Oggi si ricorda l’attentato di Nassiryah, in Afghanistan, nel quale 21 anni fa persero la vita anche 19 italiani: 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito, un regista e un responsabile della cooperazione del Ministero degli Affari Esteri.
Anche se è un triste anniversario, è l’occasione per ricordare qualcosa di bello e di cui essere anche orgogliosi: gli sforzi di tanti connazionali, militari e civili, che lavorano in missioni in diverse parti del Mondo, spesso pericolose e lontano dai loro affetti, per mantenere la Pace.
Idea forza
Mantenere e promuovere la Pace
Riflessione
Per lottare contro il sopruso, la violenza, l’ingiustizia e tutte quelle realtà che il tuo cuore non sopporta, la prima linea su cui combattere è la tua vita concreta. Non si tratta solo di rifiutare la violenza e la prepotenza. La Pace si costruisce attivamente: autenticità, lealtà, onestà. Solo così risponderemo alla missione educativa di quest’anno: «camminare insieme per scoprire volti e bellezza». Preghiamo in modo particolare per i conflitti in Europa Orientale e in Terra Santa, per quanti hanno responsabilità nel cammino verso la Pace.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.