Oggi è la giornata della vita consacrata… di che si tratta?
Cosa penseresti se Messi ti chiedesse di indossare la maglietta con cui di solito giochi a calcio? Sarebbe certamente un grande onore, e ci scapperebbe anche il selfie… ecco, qualcosa del genere accade in Gesù Cristo: Dio si è fatto uomo e non ha indossato i tuoi vestiti, ma molto di più… Gesù ha preso tutto quello che sei come essere umano, tutto quello che vivi (a parte il peccato). Facendo questo, tutta la nostra umanità è stata riconciliata, innalzata, consacrata, perché è stata assunta da Dio in persona!
Quando siamo stati battezzati, abbiamo ricevuto questa consacrazione. È come se la vita di Dio, che prima c’era ma era in stand-by, si è attivata. Ogni battezzato, anche se non lo sa, è un consacrato!
Parola chiave
Consacràti
Riflessione
Tra i battezzati, poi, alcuni scoprono la chiamata di Dio a dare tutta la loro vita a Gesù in un modo speciale. La dedicano, la consàcrano tutta a Lui, addirittura preferendo questa strada alla bellissima avventura di avere una famiglia.
Oggi dedichiamo questa giornata a loro, i consacrati, cioè quelle persone (suore, religiosi, sacerdoti) che danno tutta la loro vita a Dio e per il prossimo. Pensiamo a loro, in particolare a quelli che conosciamo, come le suore Figlie di san Giuseppe.
Puoi pregare perché stiano bene, perché siano fedeli alla loro vocazione, e anche affinché tutti quei tantissimi ragazzi e ragazze che Dio chiama a questo cammino rispondano con un sì pieno di gioia.
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.