Il valore bello della giornata internazionale di oggi: la SOLIDARIETÀ
Papa Francesco fa notare che nei momenti di incertezza, «in cui tutto sembra dissolversi e perdere consistenza, ci fa bene appellarci alla solidità che deriva dal saperci responsabili della fragilità degli altri cercando un destino comune».
È una bella coincidenza che la parola solidarietà viene dalla stessa radice di solidità. Non è forse vero che se ci sosteniamo vicendevolmente, soprattutto nei momenti di difficoltà, potremo risolvere tanti problemi, essere felici e grati gli uni gli altri, e saremo in grado anche di aiutare gli altri, per costruire una strada nuova di bellezza e di speranza?
Idea forza
Fermati, ascolta e scopri l’Altro
Riflessione
E allora proviamo a fare un piccolo esame di coscienza sulla solidarietà che vivo ogni giorno. Penso sempre solo a me stesso, oppure riesco a rendermi conto di come sta la persona che mi sta accanto? Sono capace di fare un piccolo gesto quando mi rendo conto che un mio compagno ha bisogno di aiuto, di incoraggiamento, di comprensione o di perdono?
Riflettiamo in silenzio. Nella preghiera, possiamo chiedere a Dio la forza per crescere, in vista del Natale ormai vicino, in questa virtù del servizio al prossimo.
Padre Nostro…
Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.