Oggi ricordiamo il coraggio e la fermezza di una ragazza.
Agnese nacque a Roma da genitori cristiani, appartenenti ad illustre famiglia patrizia, nel III secolo. Decise di consacrare al Signore la sua vita. Quando era ancora dodicenne, scoppio una persecuzione e molti furono i fedeli che s’abbandonavano in massa alla defezione. Agnese rimase fedele al Cristo e gli sacrificò la sua giovane vita. Fu denunciata come cristiana dal figlio del prefetto di Roma, invaghitosi di lei e da lei respinto per mantenere fede al suo voto di verginità. Fu esposta nuda al Circo Agonale, un luogo di piazza Navona (oggi Sant'Agnese in Agone). Un uomo che cercò di avvicinarla cadde morto prima di poterla sfiorare e altrettanto miracolosamente risorse per intercessione della santa. Fu trafitta con colpo di spada alla gola, nel modo con cui si uccidevano gli agnelli. Per questo nell'iconografia è raffigurata spesso con una pecorella o un agnello, simboli del candore e del sacrificio.
Parola chiave
Purezza
Riflessione
Sant’Agnese è uno splendido esempio di purezza. Cos’è la purezza? È una virtù stupenda, è la capacità di amare davvero, con tutto il cuore, senza mezze misure, mettendo chi ami al primo posto, preferendo il suo bene ai nostri interessi e piacere egoistici. Sant’Agnese ha amato Dio così! Per questo ha avuto il coraggio di essere coerente fino in fondo, fedele al Signore, e disposta a sacrificare la sua giovane vita pur di non venir meno al suo impegno.
In un momento di silenzio, puoi chiederti: quanto sono fedele ai miei propositi? Sono disposto ad essere generoso per le realtà veramente importanti, per le persone che mi stanno a cuore? Pregando, puoi chiedere aiuto a Dio perché ti dia la stessa forza che diede a Sant’Agnese.
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.