La storia bella di oggi… è quella di san Tommaso d’Aquino, amico degli studenti
Tommaso nacque nel 1225 a Roccasecca, nel Lazio meridionale, da una ricca famiglia. Sin da giovane innamorato di Gesù Cristo, i suoi parenti lo immaginavano come (ricco) futuro abate del monastero di Montecassino. Ma il giovanissimo Tommaso capì che Dio lo chiamava a far parte di un nuovo ordine mendicante, che si dedicava in particolare allo studio per combattere le eresie: i domenicani.
I fratelli giunsero a rapirlo per fargli cambiare idea, ma Tommaso non era tipo da arrendersi. Diventò così uno dei più grandi filosofi e teologi della storia dell’umanità.
Per questo chiediamo con questa preghiera il suo aiuto per il nostro studio in questa giornata, e per essere perseveranti in ogni nostro buon proposito come lo fu lui!
Preghiera
Ineffabile Creatore, Tu sei la vera sorgente della luce e della sapienza e il Principio dal quale tutto dipende; degnati di infondere nella mia oscura intelligenza un raggio del tuo splendore che allontani da me le tenebre del peccato e dell'ignoranza.
Tu che sciogli e fai parlare la lingua dei bimbi, ingentilisci la mia parola e da' alle mie labbra la grazia della tua benedizione. Dammi acutezza per intendere, capacità per ritenere, misura e facilità d'imparare, penetrazione di ciò che leggo, grazia di parola. Dammi forza per incominciare bene il mio studio; guidami lungo il corso della mia fatica; dammi felice compimento. Tu che sei vero Dio e vero uomo, Gesù mio Salvatore, che vivi e regni per sempre. Amen.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.
San Tommaso d’Aquino, prega per noi.