Riflessione del 23 ottobre 2023

Ci prepariamo alla festa di Tutti i Santi conoscendone alcuni: persone come noi, che hanno amato in modo straordinario!

Giovanni Paolo II è stato Papa dal 1978 al 2005. È stato uno dei pontificati più lunghi della storia, durante i quali egli ha realizzato 104 viaggi apostolici in tutto il mondo!
Uno degli eventi più memorabili dei 27 anni in cui è stato papa, è stata la visita di Giovanni Paolo II a Alì Agca, il killer di origine turca che il 13 maggio 1981 gli aveva sparato in piazza san Pietro lasciandolo in fin di vita. Giovanni Paolo II, che si salvò miracolosamente, si recò due anni dopo nel carcere di Rebibbia per dare il suo perdono ad Alì Agca.

Idea forza

È proprio di un uomo grande perdonare. È utile perdonare anche un nemico che non mostri affatto pentimento, perché non avrà comunque motivo di nuove aggressioni e anzi si vergognerà di quanto ha fatto.

(Padre Luigi Caburlotto)

Riflessione

È possibile perdonare qualcuno che ha tentato di toglierti la vita? San Giovanni Paolo II ha dimostrato che è possibile quando l’Amore di Dio, che fa trionfare la vita sulla morte, è in noi. Con Dio, tutto è possibile, anche quello che ci sembrerebbe più impossibile e assurdo.

Preghiamo oggi in particolare per le situazioni di guerra in Terra Santa e in Europa orientale, affinché il desiderio del Perdono, l’unica strada per una vera Pace, nasca nel cuore delle diverse fazioni.

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram