Domenica abbiamo festeggiato la solennità di Cristo Re!
Questa festa conclude l’anno liturgico della Chiesa. È una festa bellissima perché ci mostra il modo in cui agisce Gesù Cristo, Dio di amore, che vince il mondo dando la propria vita sulla Croce, e che da essa regna non dando ordini, ma servendo umilmente ogni persona.
Per questo, nel Vangelo abbiamo ascoltato che Cristo Re, «quando verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria». E allora sarà il Giudizio Universale. E il metro di questo giudizio non saranno i nostri errori, ma l’Amore che avremo donato…
Dal Vangelo secondo Matteo
Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.
Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?
Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me.
Idea forza
Al tramonto della vita, sarai giudicato sull’Amore (San Giovanni della Croce)
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.