Oggi siamo invitati a fare qualcosa per la pace!
Dal discorso di Papa Francesco
Anche oggi il pensiero va in Israele e in Palestina. Le vittime aumentano e la situazione a Gaza è disperata. Si faccia, per favore, tutto il possibile per evitare una catastrofe umanitaria!
Inquieta il possibile allargamento del conflitto, mentre nel mondo tanti fronti bellici sono già aperti. Tacciano le armi! Si ascolti il grido di pace dei popoli, della gente, dei bambini!
Fratelli e sorelle, la guerra non risolve alcun problema, semina solo morte e distruzione, aumenta l’odio e moltiplica la vendetta. La guerra cancella il futuro.
Esorto i credenti a prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace; ma non a parole, con la preghiera, con la dedizione totale.
Parole chiave
Prendere la parte della Pace
Invito del Papa
Il Papa ci invita oggi a pregare, a vivere in penitenza, cioè un atteggiamento di cambio interiore per chiedere a Dio che cessi la violenza.
Come si fa? Semplice: puoi proporti per esempio per la giornata di oggi un atto concreto di bene, che può essere di rinuncia a qualche capriccio nostro, o ancora meglio un gesto di riconciliazione o di generosità verso una persona con cui condividi parte della giornata.
Momento di silenzio.
Padre Nostro…
Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.