La storia bella di oggi è l’anniversario di una ricostruzione… miracolosa
A fine novembre del 1999 fa fu riaperta la Basilica di Assisi, dopo il terremoto di due anni prima. All’inaugurazione erano tutti col naso all'insù ad ammirare le volte ricostruite, i preziosi affreschi dei santi e l'intera decorazione pittorica murale riportati allo stato originario.
Un miracolo reso possibile da un'equipe di operai, restauratori, storici dell'arte e volontari che hanno lavorato per 800 giorni al «cantiere dell’utopia», così come l’hanno ribattezzato gli osservatori di tutto il mondo.
L’impresa ha avuto inizio pochi giorni dopo i drammatici crolli del 26 settembre 1997, che hanno visto collassare la volta di Cimabue e gli affreschi della prima campata (tra cui alcuni attribuiti a Giotto) e in cui hanno perso la vita quattro persone impegnate in un sopralluogo della struttura.
Dopo il certosino recupero di 300mila frammenti di affresco, è partita l'opera di ricostruzione costata complessivamente 72 miliardi di lire (corrispondenti agli attuali 37 milioni di euro) e portata a termine in anticipo rispetto ai tempi prefissati.
All'inaugurazione di vent’anni fa seguirono altri interventi di ripristino delle decorazioni pittoriche, tra cui la Vela di San Girolamo nel 2002 e quella di San Matteo nel 2006.
Idea forza
Ricominciare si può!
Riflessione
A volte nella vita si prendono brutti colpi. Ci sono eventi che ci possono ferire, ci possono fare male e mettere alla prova la nostra resistenza. La storia bella di oggi ci invita a non perdere la speranza. Anche se tutto sembra essere andato in pezzi, con un po’ di pazienza e con amore si possono sanare le ferite più profonde. Per farlo, però, abbiamo bisogno di un Amore più forte della morte e del dolore. Quell’Amore ce lo offre Dio ogni giorno. In un momento di silenzio, puoi pregare e chiedere a Dio consolazione, aiuto e forza per sanare una o più situazioni che hai molto a cuore.
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.