La storia bella di oggi… è una ricorrenza. Oggi è la Giornata internazionale del volontariato
È un’occasione per ricordare la bellezza di tutte quelle persone che, spesso senza ostentarlo, dedicano tempo e fatica gratuitamente, donandosi per aiutare il prossimo. Anche nella nostra scuola sono numerose le iniziative che vanno in questa direzione!
Parola chiave
Donarsi
Riflessione
“Il donare non si identifica con l’azione del regalare perché può dirsi tale solo se è dare sé stessi, non può ridursi a mero trasferimento di una proprietà o di qualche oggetto. Donare è qualcosa di più del regalare… questo perché contiene il dono di sé e suppone il desiderio di stabilire un legame.
Il dono è, quindi, prima di tutto riconoscimento reciproco, che è il carattere indispensabile del legame tra persone. Nel dono c’è il riflesso dell’amore di Dio, che culmina nell’incarnazione del Figlio Gesù e nella effusione dello Spirito Santo”. (Papa Francesco)
Forse stai già pensando a quali regali fare per Natale. Hai pensato anche come ti puoi donare un po’ di più alle persone cui vuoi bene? Puoi pensarci adesso, in un momento di silenzio…
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, Madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.