Ringraziamo il Signore per un anno di cammino percorso insieme! Quanta strada abbiamo percorso in questi mesi… INSIEME!!!
Con i nostri pregi e i nostri difetti, nel dialogo a volte armonioso, altre burrascoso, ognuno di noi ha costruito una parte del percorso comune. Quello che siamo oggi è frutto dei miei sforzi, ma è anche stato influenzato, nel bene e nel male, dalle azioni degli altri. È forse il momento per riflettere, prima di andare in vacanza…
Parola chiave
GRAZIE!
Riflessione
Chiudiamo gli occhi, e proviamo a fare due piccoli esercizi.
In primo luogo, trova una cosa bella che hai vissuto quest’anno: una scoperta su te stesso, un episodio che ti ha riempito di gioia il cuore, o un accadimento che ti ha insegnato qualcosa di grande per la vita, ecc… Una volta che lo hai individuato, puoi dire grazie in cuor tuo, a Dio e alle persone a te care, per questo tesoro, proponendoti di farne sempre tesoro.
Fatto questo, un suggerimento: se hai qualche persona con cui riappacificarti per qualcosa che è successo, a cui vorresti chiedere perdono o che pensi non abbia la forza di chiederti scusa, perché non ti proponi, oggi o nei prossimi giorni, prima di partire per le vacanze, un gesto di riconciliazione? Può essere a parole, o con un biglietto, o con un whatsapp… non ci vuole molto, e farà bene al cuore di tutti e due.
Infine, oggi preghiamo in particolare per chi è in procinto di sostenere gli esami! CORAGGIO! E buone vacanze!!!
Preghiera
Padre Nostro…
Maria, madre della Chiesa, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.