Oggi è la Giornata europea dei Giusti, nel ricordo di tutti coloro che hanno difeso la dignità dell’essere umano da ogni totalitarismo.
Riflettiamo con le parole del Vangelo di oggi
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, […] dirà a quelli che saranno alla sua destra: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi".
Allora i giusti gli risponderanno: "Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?". E il re risponderà loro: "In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".
Idea forza
L’avete fatto a me
Riflessione
Di fronte all’esempio di quanti difendono la persona umana, specialmente la più indifesa, possiamo chiederci se anche noi ci sforziamo di vivere con coraggio la virtù della giustizia. Possiamo fare un piccolo esame di coscienza provando a pensare al modo in cui trattiamo i più piccoli, chi è più debole, chi si trova in una situazione di necessità.
Prova in un momento di silenzio a proporti un gesto di vicinanza e di aiuto verso una persona che ti è vicina, e che sai che ha bisogno di aiuto.
Padre Nostro…
Maria, Regina della Pace, prega per noi.
San Giuseppe, prega per noi.
Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.