Riflessione del 7 novembre 2024

Oggi san Paolo ci parla e ci sprona a cooperare come membra di un corpo

Dalla lettera ai Romani

Fratelli, noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e, ciascuno per la sua parte, siamo membra gli uni degli altri.
Abbiamo doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi […] La carità non sia ipocrita: detestate il male, attaccatevi al bene; […] non siate pigri nel fare il bene, siate invece ferventi nello spirito; […] Rallegratevi con quelli che sono nella gioia; piangete con quelli che sono nel pianto. Abbiate i medesimi sentimenti gli uni verso gli altri; non nutrite desideri di grandezza; volgetevi piuttosto a ciò che è umile.

Idea forza

Un solo corpo

Riflessione

Parole a prima vista difficili da realizzare, quelle di Paolo… eppure, nei momenti di vera difficoltà, quando bisogna stringere i denti, scopriamo che il compagno di banco non è così diverso da me, e abbiamo in comune molto più di quanto avessimo immaginato… basta andare oltre i pregiudizi e riconoscere la bellezza di camminare insieme per un obiettivo condiviso. Quanto è bello che ciò accada nella famiglia, in una classe, in una scuola. Questo accade nella Chiesa.

In un momento di silenzio, proviamo a contemplare queste realtà comunitarie in cui ci muoviamo ogni giorno, e proponiamoci di contribuire affinché in esse regni il rispetto e la generosità.

Momento di silenzio.

Padre Nostro…

Maria, madre della Chiesa, prega per noi.

San Giuseppe, prega per noi.

Beato Luigi Caburlotto, prega per noi.

Classeviva-registro-elettronico-san-giuseppe-caburlottoCalendario scolastico San Giuseppe Caburlotto

ALTRI ARTICOLI DAL SITO

© Sangiuseppecab.it - Tutti i diritti riservati
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram